casaBetania5
Perchè teatro e cinema ?
Il teatro e il cinema permettono di unire le persone che in tal modo imparano a condividere non solo un ambiente ma anche sensazioni, sentimenti e quindi a sentirsi membri di una comunità. Il teatro ed il cinema influenzano il modo in cui pensiamo e sentiamo la nostra vita, costringendoci a riesaminare le nostre convinzioni e magari modificare noi stessi, i nostri valori, il nostro comportamento.
Lo spettacolo teatrale o cinematografico ci aiuta a scoprire noi stessi e migliorare le nostre capacità di comunicazione e di reagire alle vicende della vita. Identificandoci con gli attori e con le vicende rappresentate abbiamo la possibilità di fare esperienze uniche. Facendoci conoscere l’intimo dei personaggi che interpreteremo, impareremo a conoscere meglio anche noi stessi.
Il teatro ci permette di vedere le cose da una prospettiva diversa dalla nostra. Ci vengono mostrate umanità, psicologia, motivazioni, conflitti e possibili soluzioni. Noi, come pubblico, possiamo assistere alle vicende di persone diverse da noi stessi, mettendoci alla prova in situazioni impreviste e magari trovandoci a correre dei rischi che non rientrano nella nostra esperienza.
Il teatro ci ricorda che non siamo soli. Condividere un’esperienza con i membri del pubblico dal vivo è un’esperienza necessaria per sentirsi parte di una comunità. La televisione o il telefono cellulare non consente la stessa intimità o senso di partecipazione ma ci lascia soli con una esperienza individuale.
Perchè Finzioni?
Perchè in fondo, recitare è vivere e vivere è recitare…
e la vita, come dice Peter Sellers, è uno stato mentale…
Perchè a Casa Betania?
Perchè Casa Betania è un luogo dove vivono persone che hanno avuto esperienze forti, spesso sfortunate, in seguito alle quali è facile sentirsi soli e abbandonati. Trovarci insieme a queste persone è un modo per far sentire loro che viviamo tutti nello stesso ambiente e sperimentiamo tutti gioie e dolori simili. La condivisione delle esperienze aiuta tutti a crescere senza lasciare indietro nessuno.